discografia | concerti | mp3 | il nuovo progetto musicale

H45: a kiwi (the legendary green album)


30 Giugno 1997

E' fatta!!!!

IL LEGGENDARIO ALBUM VERDE è finalmente una realta'.

L'attesa è finalmente finita. La pazienza è stata premiata.

La colonna sonora delle tue vacanze, l'album che non ti farà dormire, che colorerà il tuo spazio vitale, che espanderà il tuo livello di coscienza, dopo una serie infinita di slittamenti che hanno contribuito ad alimentarne la leggenda, il capolavoro psichedelico di H45 è finalmente disponibile.

Undici canzoni limpide e accurate (se si escludono due brevi e inquietanti frammenti) più una lunga suite ipnotica a chiudere il tutto, formano il nuovo lavoro di H45, di una bellezza imbarazzante. Difficilmente una sola di queste tracce non ci resterà in testa tutta l'estate.


Solo a lavori gia' ultimati e testi gia' stampati, ho purtroppo saputo della morte tragica di Jeff Buckley, il cui primo e unico disco Grace e' stato sicuramente una perla rara nella produzione musicale di questi ultimi due anni. Jeff Buckley, anche se non e' citato tra i miei credits (che sono solo una selezione di quei personaggi implicati piu' direttamente e consciamente nella scrittura dell'album), fa parte di quel bagaglio di ascolti che uno si porta con sè e che comunque aiuta, in un modo o nell'altro, ad continuare ad amare la musica e ad aver voglia ed entusiasmo di farla. Sono anche molto scettico sul senso di mettere una dedica su un disco, e per un uomo che comunque non ho conosciuto di persona sarebbe stato soltanto un vezzo, per cui non l'avrei fatto neanche se l'avessi saputo in tempo. Mi preme comunque, almeno in questo spazio, ricordarlo.


Cosi' la critica

Ostacolato da chi non avrebbe mai voluto vederlo uscire, l'album in grado di minare definitivamente la salute mentale degli ascoltatori e di chiudere per sempre il dibattito sul significato della musica nel Secondo Millennio, il nuovo lavoro di H45 rischia presto di vedere la luce. Droga, sesso, violenza, perversione, odio, meschinita', sono solo alcuni degli argomenti scabrosi trattati morbosamente nell'album, in cui non mancheranno volgarita' e parolacce pronunciate con gusto.

H45 ridisegna i confini della musica del 2000, esplorando i generi musicali dell'ultimo secolo fin nelle pieghe più nascoste. Un viaggio ora apocalittico ora dolcissimo, un caleidoscopio di sensazioni, con vertiginose virate tra privato e sociale, tra sentimenti intimissimi e ritratto allucinante della realtà contemporanea.

Dopo averci abituato alle atmosfere dilatate e rilassate di Esercizi Spirituali, C. P. ritorna con una decina di canzoni, di stile rigoroso e di confezione accurata, dieci episodi creativi di estrema lucidità e di altissima tensione, lirica ed emotiva. Chi sperava di riposarsi, si prepari all'adrenalina.

Una sintesi perfetta di ricerca musicale, poesia e forti emozioni. Indubbiamente l'opera di un Genio.

L'album definitivo del Secondo Millennio

Non riusciamo ad averne abbastanza.


Il kiwi

Il "kiwi" è un uccello che non vola, originario della Nuova Zelanda. (Gli stessi Neozelandesi amano chiamarsi "Kiwis".)

The "kiwi" is a flightless bird native to New Zealand.
(New Zealanders also like to call themselves "Kiwis".)

Il kiwi (l'uccello) è insolito per almeno due motivi. Primo, è l'unico uccello al mondo che ha le narici in fondo al becco. Secondo, il kiwi femmina ha tra tutti gli uccelli quella che fa l'uovo più grande in proporzione alle dimensioni del suo corpo (forse con la sola eccezione del colibrì). I kiwi sono più o meno grandi come le galline, ma le loro uova sono quasi grandi come quelle delli struzzi.

The kiwi (bird) is unusual in at least two respects. First, it is the only bird in the world that has its nostrels at the end of its beak. Second, the female kiwi has the largest egg, in proportion to its body size, of any bird in the world (except possibly for the hummingbird). Kiwis are about the same size as chickens, but their eggs are almost as big as those of ostriches!

Il "kiwi" non va confuso con il "frutto kiwi" o "kiwifruit", il frutto marrone peloso con la polpa verde. Il kiwi frutto viene dalla Cina, e infatti originariamente si chiamava "ribes cinese". The "kiwi" is not to be confused with "kiwifruit" - the brown furry fruit with the green flesh. Kiwifruit come originally from China, and in fact were originally called "Chinese gooseberries".

A un certo momento negli anni '60, i produttori di kiwi in Nuova Zelanda decisero di esportare il frutto negli altri continenti, ma scelsero di dargli un altro nome, per evitare confusione (anche perché la Cina a quel tempo non era vista molto bene nel mondo occidentale), e scelsero il nome "kiwifruit" per aiutare a identificare il frutto con la Nuova Zelanda. Alcune persone [di lingua inglese, suppongo], chiamano entrambi "kiwi", ma non è corretto (per i Neozelandesi ciò è piuttosto irritante).

Sometime in the 1960s, kiwifruit farmers in New Zealand decided to market the fruit overseas, but decided to give them another name, to avoid confusion. (Remember also that mainland China was very much out of favour with the West at that time.) To help identify the fruit with New Zealand, the name "kiwifruit" was chosen. Some people refer to kiwifruit as "kiwis", but this is incorrect. (New Zealanders also find this very irritating!)

See:

http://xenon.stanford.edu/~rsf/kiwi.html

http://ksl.com.au/whatisakiwi.htm

http://www.kiwi.net/kiwiornt.htm

http://www.geog.umn.edu/~schaller/Kiwi.html

http://www-und.ida.liu.se/~e96marni/kiwipage.html


Cosa fare

A partire dalle prossime settimane, pubblicheremo su questa pagina i principali commenti degli ascoltatori. Se volte mandare i vostri giudizi, scrivete a Carlo o consegnategli direttamente un contributo.

Restate in contatto con questa pagina: continueremo infatti a illuminarvi e a guidarvi con informazioni, indiscrezioni, pettegolezzi e curiosità; sarete sempre aggiornati sulle ultime iniziative, quali libri, apparizioni televisive, concerti.

Hai prenotato una copia? Se non l'hai ancora fatto, rischi di restare senza, poiché la prima tiratura (tutte copie firmate!) sarà destinata a chi si è riservata una copia. Non aspettare oltre: contatta Carlo.

Insieme alla cassetta è disponibile un libretto con traduzioni e note, per facilitare la lettura dei testi: da richiedere esplicitamente.

Dopo le vacanze estive sarà pubblicata una lunga intervista, che chiarirà molti aspetti oscuri dell'album. Non è ancora chiaro se sarà disponibile in linea o sarà da richiedere a Carlo. Restate in linea e lo saprete.

Entro la fine dell'anno la H45omepage verra' ampliata oltre ogni aspettativa (molto facile, essendo l'aspettativa circa zero).


Alcuni commenti degli ascoltatori

1

Grazie per averci fatto partecipi dell'Evento!

Dopo una bollente indimenticabile anteprima che ci ha precipitato in una spasmodica attesa, ecco che sembra che il sogno sia divenuto realta'. Lo psichedelico colore della Home page (riposante solo per gli occhi di Stevie Wonder) pare preannunciare esaltanti delirii a sette note, diretto risultato dell'esplosione di tasti impazziti, corde vibranti, percussioni travolgenti [...] Il giudizio della critica gia' produce una insaziabile curiosita', anche se sorge qualche dubbio velato sull'indipendenza delle fonti.

Grazie anche per aver colmato le nostre lacune sul meraviglioso mondo dei kiwi.

Da oggi ci sentiamo tutti un po' piu' ricchi.

(nas2879)

2

La versione Kiwi di "The girl behind you" mi ha fatto irruzione nella cavita' corporea ed ha cambiato la posizione relativa di alcune delle mie viscere. E' stato piacevole: complimenti.

(brg)

3

Grazie di esistere e di fare una musica così bella!

(dedalus)


® Carlo Pentimalli1995-2002 - Questa Pagina e' ospitata da Laboratori, che non e' responsabile (anzi, e' del tutto ignara) di quanto in essa contenuto.